
IL RESTO DEL CARLINO, DOMENICA - 26 OTTOBRE 2025 . La vela italiana d'altura parla emiliano-romagnolo. Dopo una lunga rincorsa, il sogno si avvera: il team di QQ7 ha conquistato il campionato italiano offshore 2025, sia il titolo assoluto (ed è la prima volta) sia quello di categoria (già centrato nel 2023 e nel 2024). L'armatore di QQ7 uno scafo di 16 metri rosso come il fuoco - è l'imprenditore bolognese Salvatore Costanzo e il circolo velico di appartenenza è quello di Ravenna.
Il campionato offshore è aperto a tutte le imbarcazioni, divise secondo un rating legato alle prestazioni di cui si tiene conto per la classifica finale.
La regata finale si è svolta tra Capo d'Orlando e le isole Eolie e l'equipaggio di QQ7 ha compiuto l'impresa stabilendo il nuovo record di percorrenza di categoria: 20 ore, 5 minuti e 19 secondi.
La svolta è stata in avvicinamento ad Alicudi, quando tre manovre consecutive, molto impegnative, fatte in condizioni di mare difficili, hanno consentito alla barca bolognese di spiccare il volo.
Adesso, archiviato un 2025 trionfale, si pensa alla stagione 2026, anche se gli appuntamenti restano top secret. QQ7 è un progetto che risale al 2003, ma le modifiche e gli aggiustamenti apportati nel tempo hanno consentito di elevare le prestazioni della barca. Allo studio nuovi ritocchi, per renderla ancora più competitiva.
Vedi articolo
Sabato scorso, in occasione della Barcolana, nella splendida cornice del Teatro Verdi di Trieste, si è tenuta la premiazione del Campionato Italiano Offshore.
Il trofeo è stato consegnato dal Presidente della FIV Francesco Ettorre.
QQ7 e il suo incredibile equipaggio hanno conquistato due medaglie d’oro— primi assoluti e primi di Classe A — oltre al prestigioso Trofeo per il Primo Assoluto!
Con 4 vittorie overall e un secondo posto, QQ7 si aggiudica per il terzo anno consecutivo la vittoria di classe e il tanto ambito titolo assoluto!
Un equipaggio straordinario, veri gladiatori del mare che in oltre 1.200 miglia di regate offshore non hanno mai mollato!
Un grande grazie agli sponsor che rendono possibile tutto questo:
SNIA – ETERNOO – I.C.P – Bi-Chimica
vai alla gallery
Il colore rosso indica audacia, energia e potere.
Il colore rosso è anche utilizzato per attirare l’attenzione e segnalare pericoli.
Viene anche utilizzato come colore nel mondo del food perché stimola l’appetito.
Rosso è anche il colore dello scafo del Farr 53 QQ7.
La barca ravennate che ha dominato il Campionato Italiano Offshore 2025 nella Classe A, ed ha anche stabilito il nuovo record di percorrenza di categoria alla Round Aeolian Race 2025: 20 ore, 5 minuti e 19 secondi.
Infatti, l’equipaggio del Circolo Velico Ravennate e capitanato da Salvatore Costanzo, è stato un mix perfetto di energia, audacia, capacità, preparazione e tanta, tanta “fame” di vittoria.
“Ci siamo riusciti. Dopo una rincorsa di tre anni alla fine siamo riusciti a vincere questo titolo che ci rende molto felici.”
L’entusiasmo con il quale Salvatore Costanzo racconta il percorso che lo ha portato sul gradino più alto del Campionato Italiano Offshore 2025 è assolutamente meritato.
“Dopo la vittoria alla Rigasa, la regata organizzata dal Circolo Velico Riminese, il titolo di fatto era già nostro e il programma di regate di QQ7 era concentrato solo sulle date in Adriatico. L’appuntamento alla Round Aeolian Race è stato aggiunto all’ultimo per distanziare meglio gli avversari. Volevamo “difendere” il titolo fino all’ultimo.”
Il meccanismo dei punteggi del Campionato, infatti, assegna ad ogni regata valori diversi e con gli scarti la possibilità di confermare il titolo era sicura ma, forse, l’energia che QQ7 ha dimostrato in questa stagione era ancora forte – e spendibile – e l’equipaggio così entusiasta che aggiungere una regata, anche se non proprio dietro l’angolo, era la chiusura perfetta di un 2025 all’insegna dei grandi risultati.
Il Campionato Italiano Offshore, infatti, offre la possibilità di cimentarsi sulla linea di partenza delle regate sicuramente più importanti del panorama dell’altura.
“E’ un bellissimo appuntamento per chi ama l’altura e ogni regata ha il suo carattere e le sue difficoltà. Per noi La 500 di Caorle è da sempre la più impegnativa e quella che noi amiamo definire per “uomini duri”. Fatica concentrazione e meteorologia.”
Per Salvatore Costanzo parlare di regate d’altura è sinonimo di passione e impegno, dove costruire un team di persone affiatate e che si divertono, salendo anche sul podio, è forse il valore più importante. Ma le regate si vincono grazie anche ad una barca ben preparata ed allestita.
“Abbiamo lavorato bene sia sulle persone che sulla barca, cercando di ottimizzare uno scafo che permette ancora di essere competitivi.”
Quali sono state queste ottimizzazioni, viene da chiedersi.
“Beh, questo è un segreto (ride n.d.r). A parte le battute, QQ7 è un progetto IMS del 2003 con molte differenze dalle barche moderne, ovviamente. Abbiamo studiato e valutato in questi anni come poter portare le prestazioni della barca ad un livello superiore e che ci permettesse di essere competitivi. Durante l’anno quindi abbiamo iniziato a fare queste modifiche e i risultati ci sono stati. La barca in reale è veloce e lo dimostra anche il record alla Round Aeolian Race. Anche se, oltre allo scafo, il merito va all’equipaggio che oggi è molto più preparato ed affinato nelle manovre. Questo vuol dire tanto in una regata d’altura.”
Una stagione d’altura per QQ7 tutta da ricordare e da segnare in quel diario di bordo dove spesso si annotano anche i momenti memorabili.
“In avvicinamento ad Alicudi abbiamo fatto tre manovre consecutive ed impegnative, fatte in condizioni non facili, che i ragazzi hanno eseguito in modo perfetto. Guardarli lavorare in modo così sincronizzato ed affiatato mi ha reso molto orgoglioso di loro. E’ un momento che mi porterò nel cuore.”
QQ7 tornerà nel 2026 ma anche i programmi o gli obiettivi restano, per il momento, un segreto.
“Sicuramente torneremo a lavorare sulla barca. Poi vedremo come impostare la prossima stagione. Nel frattempo, ci godiamo questo bellissimo 2025.”
Possiamo aggiungere che il colore rosso, a bordo di QQ7, è anche pura passione per la vela, lo sport e il mare.
vai alla gallery
Penultima prova del Campionato Italiano Offshore
Il QQ7 Sailing Team SNIA–ETERNOO si aggiudica il triplete:
Questa è la quarta vittoria consecutiva nelle regate del Campionato Italiano Offshore, dopo la 500, la Galiola e la Trieste–San Giovanni in Pelago.
Un risultato straordinario, frutto di tenacia e di una costanza quasi maniacale nella ricerca del dettaglio, per spingere sempre più in alto le prestazioni della barca.
L’armatore, insieme a Dario Emiliani, ha lavorato per tutto agosto in coordinamento con Cossutti Yacht Design, la Veleria Olimpic Sails e i rigger di Jack Bolina (Davide e Claudio) per implementare nuove soluzioni. I risultati si sono visti!
Un grazie speciale al nostro equipaggio, ormai super collaudato, che con impegno e professionalità non ha sbagliato una manovra.
Eccellente, come sempre, l’organizzazione del Circolo Velico Riminese, che ci ha accolto nella splendida marina di Rimini.
Ma non è finita qui!
Tra una settimana Gerson, Bruno, Dario e Franco partiranno per il lungo trasferimento da Ravenna a Capo d’Orlando, in Sicilia, dove il 24 settembre si disputerà l’ultima prova del Campionato Italiano Offshore: la R.A.R.

Trieste, Torviscosa (UD), 31 luglio 2025 – Friulia conclude un’importante operazione sostenendo con un investimento da 5 milioni di euro lo sviluppo di Caffaro Industrie, realtà con sede a Torviscosa (UD) che opera nel settore della chimica fine, producendo diverse tipologie di composti per l’industria farmaceutica, agrochimica, colle e vernici, solventi, coating e poliuretani. La società fa parte del Gruppo SNIA BDG, primario player italiano nel settore della chimica a conduzione familiare.
Caffaro Industrie nasce nel 2011, a seguito dell’acquisizione da parte della famiglia Bertolini del sito produttivo della storica Caffaro S.p.A., presente da oltre 80 anni presso il polo di Torviscosa. L’azienda è parte del Gruppo SNIA BDG, che conta altre 5 realtà attive nella produzione e nella distribuzione di prodotti chimici e materie plastiche, e può contare su un impianto multifunzionale per la chimica fine e su una struttura dedicata alla fotoclorurazione per la produzione di cloroparaffine. In questo ultimo comparto è in joint venture con il Gruppo Vectre al 50%, già fortemente presente nel settore della chimica di base in Italia.
Lo stabilimento è composto da 30 reattori, 25 colonne di distillazione e rettifica e oltre 70 apparecchiature accessorie e si estende per oltre 400mila metri quadri. All’interno sono impiegati oltre 170 dipendenti e si producono più̀ di 10.000 tonnellate all’anno di prodotti chimici, soprattutto chetoni e carbonati organici, utilizzati nell’industria farmaceutica e della plastica. L’azienda ha una vocazione internazionale, con oltre il 40% della produzione destinata all’export.
Nel 2024 Caffaro Industrie ha chiuso l’anno con ricavi pari a 55,6 milioni di euro e EBITDA pari a 7,2 milioni, dimostrandosi resiliente in un contesto internazionale altamente competitivo grazie al proprio posizionamento strategico come azienda di nicchia nella chimica di specialità. Una tendenza confermata anche nel primo semestre di quest’anno, che ha visto una crescita significativa dell’EBITDA rispetto allo stesso periodo del 2024, con un incremento su base annua del 12% ca e con un valore della produzione al 30/06 pari a 30,2 mln ca.
Il piano strategico del Gruppo prevede sia lo sviluppo di nuove linee produttive che la riduzione della dipendenza da forniture esterne, l’accorciamento delle filiere logistiche e la riduzione del carbon footprint.
Coerentemente con le linee guida del piano strategico di Gruppo, il piano industriale di Caffaro Industrie si esplica nella realizzazione di un nuovo impianto dedicato alla produzione di uno starting material nel settore farmaceutico. L’avvio della produzione pilota è previsto nel 2026, con il sito che entrerà a pieno regime entro il 2027, prevedendo l’assunzione di nuovo personale tecnico altamente specializzato e fornendo annualmente alle aziende partner di Caffaro oltre 700 tonnellate di prodotto finito.
Friulia vanta un rapporto ultradecennale con il Gruppo SNIA BDG, avendo partecipato, insieme alla Spin S.p.A., alla costituzione di Halo Industry società indirettamente collegata al Gruppo, nata con lo scopo di realizzare un impianto di cloro soda, avvertendo già nel 2014 la necessità di ridurre la dipendenza da forniture esterne e accorciare le filiere logistiche. Oggi Halo Industry produce circa 25.000 tonnellate di soda e 22.000 di cloro.
Recentemente Halo Industry ha avviato la produzione di acido cloridrico con una capacità produttiva annua di 26.000 tonnellate e utilizzando idrogeno e cloro generati internamente, diversificando così l’impiego delle materie prime prodotte e ottimizzando l’efficienza del ciclo industriale.
La Presidente di Friulia Federica Seganti ha dichiarato: "L’ingresso di Friulia nel capitale di Caffaro Industrie rappresenta un’operazione strategica a sostegno di un’eccellenza del nostro territorio, che ha saputo coniugare solidità industriale, innovazione tecnologica e visione internazionale. Parliamo di una realtà profondamente radicata nel Friuli Venezia Giulia, con una lunga storia a Torviscosa e un forte legame con il tessuto economico regionale, ma al tempo stesso è protagonista su scala globale nel settore della chimica di specialità, con prodotti ad alto valore aggiunto destinati anche ai mercati esteri.
L’importante investimento che accompagniamo oggi non solo rafforza la capacità produttiva e la competitività dell’azienda, ma testimonia la volontà comune di investire in un futuro sostenibile, puntando su nuove tecnologie, competenze e filiere più corte.
Friulia è al fianco delle imprese che, come Caffaro Industrie, dimostrano di saper affrontare le sfide del mercato globale senza perdere il proprio ancoraggio al territorio, con l’obiettivo di costruire valore nel lungo periodo."
Queste invece le parole del Presidente di Caffaro Industrie Francesco Bertolini: “Siamo davvero molto soddisfatti nell’aver chiuso questa operazione. Friulia è assolutamente un partner prestigioso e siamo convinti che ci darà slancio lungo il nostro percorso ambizioso di crescita. Lo dimostra concretamente l’intervento effettuato sulla società collegata Halo Industry, ultimato con successo pochi mesi fa. Il supporto della finanziaria regionale al nostro equity è strategico per tanti motivi e siamo davvero lieti di averli a fianco a noi da qui in avanti “

Nel mese di maggio 2025, Caffaro Industrie SpA ha avviato con successo il nuovo impianto PXA24, dedicato alla produzione di Pethoxamide, un erbicida sistemico utilizzato per il controllo di infestanti graminacee e dicotiledoni, impiegato principalmente su colture di mais e soia.
L’impianto, progettato e realizzato in soli 12 mesi, è situato all’interno dell’area Chimica Fine del sito produttivo di Torviscosa (UD). Questo traguardo rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia industriale dell’azienda, orientata all’innovazione tecnologica e all’espansione della propria offerta nel settore degli agrofarmaci.
Per la realizzazione del nuovo impianto, Caffaro Industrie SpA ha beneficiato degli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0, un’opportunità strategica che supporta le imprese italiane nei processi di ammodernamento industriale, favorendo l’efficientamento energetico, la digitalizzazione dei processi produttivi e l’adozione di tecnologie innovative.
vai alla gallery
Nel giugno 2025 Halo Industry SpA ha avviato con successo il nuovo impianto per la produzione di acido cloridrico, un ulteriore passo nella strategia di valorizzazione delle proprie risorse interne e di sviluppo sostenibile.
L’impianto, con una capacità produttiva annua di 26.000 tonnellate, utilizza idrogeno e cloro generati internamente dalle celle elettrolitiche di Halo Industry SpA, diversificando così l’impiego delle materie prime prodotte e ottimizzando l’efficienza del ciclo industriale.
Realizzato in soli 18 mesi, il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Tale cifra comprende anche gli interventi realizzati sugli impianti tecnologici ausiliari (sistemi di raffreddamento e osmosi, impianti di abbattimento) e su quelli di processo, tra cui i nuovi serbatoi per i prodotti finiti e la baia di carico ATB.
L’acido cloridrico prodotto è destinato in via prioritaria ai co-insediati dell’area industriale di Torviscosa e ai soci di Halo Industry SpA. L’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza da forniture esterne, accorciare le filiere logistiche e migliorare in modo significativo l’impronta carbonica dell’intero comparto produttivo.
Con questo investimento, Halo Industry SpA rafforza il proprio impegno verso l’innovazione, contribuendo allo sviluppo del polo chimico di Torviscosa.

Q7 Farr 53 sailing team SNIA “piglia tutto” e conquista per la seconda volta consecutiva – dopo il successo alla 500 – il prestigioso “triplete di risultato” alla storica regata della Galiola!
Un risultato straordinario nella terza tappa del Campionato Italiano Offshore dell’Alto Adriatico, egregiamente organizzata dal Circolo Velico Ravennate (CVR).
La regata è stata estremamente combattuta e, nella prima parte – verso l’Isola della Galiola – anche sofferta: circa 80 miglia di bolina stretta, con venti medi di 16–20 nodi e mare corto e formato, che hanno messo a dura prova la resistenza dell’equipaggio e la strategia di navigazione.
Una volta girata la Galiola, è iniziata la vera adrenalina: una lunga planata con gennaker, vento stabile tra i 18 e i 20 nodi, e punte di velocità media di 13–14 nodi.
L’equipaggio ha navigato in modo impeccabile, senza errori di manovra, conquistando così un risultato eccezionale sotto ogni aspetto.
Prossima tappa: sabato 5 luglio a Trieste per la quarta regata del Campionato Italiano.
vai alla gallery
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
Ad accogliere l’equipaggio alla linea d’arrivo di Caorle, ancora lo scirocco protagonista di questi giorni, con intensità 12 nodi e un’onda formata di circa un metro.
QQ7 si aggiudica il Trofeo Pellegrini Line Honour XTutti portando a casa un ricco bottino di premi tra cui il più importante 1° assoluto in overall oltre al primo in reale e al primo in classe A. L’armatore Salvatore Costanzo traccia soddisfatto un bilancio di questa veloce e impegnativa regata. “Edizione bellissima e molto dura dal punto di vista della navigazione, lo scirocco non è mai mancato e tutta la prima parte della regata è stata una lunga bolina, eravamo sempre sbandati. Il ritorno è stato entusiasmante: una fantastica poppa con punte di velocità fino a 17 nodi, che ci ha portati con una bellissima planata fino al traguardo di Caorle. Ringrazio il mio equipaggio, con molti nuovi ragazzi che si sono perfettamente integrati nel gruppo storico, portando energia, entusiasmo e grandi capacità marinaresche.
vai alla gallery
Venerdì 2 maggio è iniziato il campionato italiano offshore per l’alto Adriatico con “la 200” a Caorle.
QQ7 si è classificata:
Dopo un duro lavoro di refitting durato tutto l’inverno cominciamo a raccogliere i primi risultati e soddisfazioni con un grande equipaggio che non ha sbagliato una manovra. Una partenza perfetta con il code zero ( forse la migliore di sempre ).
Non possiamo non ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questo impegnativo e lungo lavoro di preparazione invernale :

Si è tenuta ad Ostia presso il porto di Roma ( sabato 15 marzo ) la premiazione “dell’armatore dell’anno“ UVAI 2024 ( Salvatore Costanzo con L’imbarcazione QQ7 ) per aver conquistato il primo posto della classifica UVAI Nella Classe 0 di vela d'altura che ha visto gareggiare oltre 600 barche in 59 regate disputate nell'anno, sia inshore che offshore (regate tecniche sulle boe e regate lunghe).
Salvatore Costanzo: “Nel ritirare questo premio non posso che esprimere infinita gratitudine e riconoscenza a tutto l’equipaggio che è il vero motore della barca. L’armatore, oltre a ricoprire il ruolo di primo timoniere deve essere anche un bravo allenatore. Ma senza una grande squadra, senza un grande affiatato team, non si può vincere! Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che in questa stagione ci hanno sostenuto: SNIA , I.C.P , BICHIMICA , LEXUS. Non posso non ringraziare chi dal punto di vista tecnico ci ha seguito costantemente in questi anni nell’evoluzione del Progetto QQ7. Maurizio Cossutti ed Enrico Burello ( C&G CONSULTING), Veleria Olimpic Sails , Rigger : Marco Rusticali, Jack Bolina, Cesare Bressan.
vai alla gallery
I.C.P. SpA è lieta di annunciare l’ottenimento della medaglia Argento ECOVADIS, posizionandosi tra le miglior 15% società valutate.
Questo riconoscimento è frutto del nostro continuo sforzo di diventare leader di mercato, ponendo la sostenibilità al primo piano.
Professionalità, Qualità, Flessibilità e Sostenibilità, questi i nostri impegni per il futuro.

Torviscosa, 17/12/2024
Caffaro Green Chemical Srl, società partecipata dal Gruppo Snia e dal Gruppo Vectre, ha rilevato in partecipazione alla società Spin Spa (Gruppo Bracco), parte delle quote pari al 30% della società Halo Industry Spa, detenute fino ad oggi dalla finanziaria regionale Friulia Spa.
Si ringrazia Friulia per il forte impegno speso, per gli anni volti alla crescita della società e per la fattiva collaborazione.

Grande risultato di QQ7 farr 53 SNIA, del suo equipaggio e dell’armatore Salvatore Costanzo che dopo essersi aggiudicati il titolo di campione offshore 2024 in classe 0 si aggiudica dopo 59 gare tra inshore e offshore il primo posto in classe 0 nella speciale classifica: Armatore dell’anno UVAI 2024



Grande risultato di QQ7 alla “Veleziana” ultima regata della stagione 2024 .
QQ7 si classifica Nona assoluta (presenti ben 15 maxi e super maxi) e seconda in classe 0 .(classifica in tempo reale)
QQ7 si Conferma dopo la seconda vittoria consecutiva nel campionato italiano offshore classe 0 come una delle barche più competitive in classe ORC .

Grande soddisfazione per l’equipaggio del QQ7 che si aggiudica per il secondo anno consecutivo il titolo di campione italiano in classe 0.
A Trieste sabato scorso è stato premiato l’intero Equipaggio alla presenza del presidente della FIV e del consigliere federale Mellina .
Si ringraziano i partner tecnici che negli anni hanno portato QQ7 a essere sempre più competitivi .
1) Cossutti Yacht Design - che con passione e pazienza ci ha seguito nel nostro percorso di ottimizzazione
2) Veleria Olimpic Sails
3) Cantiere RBS (Ravenna boat services)
4) Circolo velico ravennate (CVR)
Per ultimi ma non meno importanti si ringraziano sentitamente gli sponsor che hanno supportato il progetto del sailing team QQ7-SNIA-LEXUS.
SNIA / LEXUS / I.C.P. / BI-CHIMICA.

Concluso il collocamento delle prime emissioni di minibond per complessivi 11 milioni a sostegno dei piani di sviluppo di cinque aziende attive in diversi settori dell’economia italiana: dall’aerospazio alla componentistica
L’iniziativa beneficia della copertura offerta dal Fondo di Garanzia per le Pmi
Roma, 15 ottobre 2024 - Essere al fianco delle imprese per promuoverne i piani di investimento e per rafforzarne la competitività in Italia con strumenti di finanza alternativa. Questo il principale obiettivo del nuovo programma Basket Bond Sistema Confindustria del valore complessivo di 50 milioni promosso da Confindustria, strutturato da Banca Finint e che vede come investitori, in modo paritetico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Mediocredito Centrale (MCC). L’iniziativa, inoltre, beneficia del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da MCC.
In particolare, sono state emesse le prime due tranche di minibond del valore complessivo di 11 milioni da parte di cinque imprese attive in diversi settori dell’economia italiana dall’aerospazio alla componentistica e operanti in Friuli-Venezia Giulia, Campania, Veneto e Piemonte. I minibond, della durata di 7 anni comprensivi di preammortamento, hanno permesso di raccogliere risorse utili a sostenere i rispettivi piani di investimento e sviluppo. In particolare, le società utilizzeranno i fondi per l’implementazione di nuovi impianti e centri di lavoro, per la realizzazione di nuove idee di business e per l’acquisto di macchinari che permetteranno di ottimizzare i tempi e la capacità produttiva delle imprese.
Le società emittenti sono: C Blade (azienda friulana specializzata nella forgiatura e lavorazione di pale per i settori aerospace e energy), Caffaro Industrie (società friulana operante nel settore della chimica fine e specialties), Ekoru (azienda campana produttrice di blocchi da costruzione in Calcestruzzo Aerato Autoclavato), Imilani – Società Benefit (società veneta attiva nella trasformazione del polimero in cassette in plastica mediante stampaggio), Nuova Simplast (holding piemontese di un gruppo attivo nella progettazione, nella prototipazione e nella produzione di componenti plastici per i settori automotive, macchine agricole, arredamento/design, macchine per pulizie industriali, edilizia e nautica).
Nell’ambito dell’iniziativa, sostenuta da Confindustria in qualità di promotore e da Banca Finint nel ruolo di arranger e collocatore, CDP e MCC investono, per il tramite di una società veicolo, in minibond emessi da imprese che intendono finanziare la propria crescita utilizzando un canale alternativo a quello creditizio tradizionale. Lo strumento è caratterizzato da una durata più lunga rispetto alle scadenze generalmente offerte dal canale bancario e da tassi di interessi competitivi grazie anche al sostegno della copertura del Fondo di Garanzia per le PMI.
Sempre più aziende fanno riferimento ai programmi di Basket Bond per diversificare le loro fonti di approvvigionamento. Proprio per questo motivo, si potranno ancora presentare nell’ultimo trimestre del 2024 le candidature per lo strumento di finanza alternativa lanciato da Confindustria, CDP, MCC e Banca Finint. Al momento l’accesso al programma è consentito alle sole PMI, secondo il quadro normativo.
"Basket Bond di sistema: programma da 50 milioni" - Messaggero Veneto
Grande risultato di QQ7 - SNIA alla 63 edizione della Trieste / San Giovanni in Pelago/ Trieste.
100 miglia di regata con partenza in notturna e oltre 20 nodi di bora.
QQ7 si è classificata prima assoluta in overall e prima di classe A.
Una regata competitiva che ha visto le barche ingaggiarsi in continui reciproci sorpassi fino all’isola di San Giovanni.
Al ritorno verso Trieste QQ7 e’ riuscita e prendere il suo giusto passo aumentando il distacco. La regata era valida per il campionato italiano offshore in alto Adriatico .
Si ringraziano i partner tecnici che negli anni hanno portato QQ7 a essere sempre più competitivi.
1) Cossutti Yacht Design-che con passione e pazienza ci ha seguito nel nostro percorso di ottimizzazione
2) Veleria Olimpic Sails
3) cantiere RBS (Ravenna boat services)
4) CVR circolo velico ravennate.
vai alla gallery

Data: domenica 22 settembre 2024
ora: 10:00
itinerario: piazzale Franco Marinotti, davanti al CID
guida: Raffaella Grasselli
durata: circa 1 h 30′
con il sostegno di: Caffaro Industrie spa | SNIA
in collaborazione con: Comune di Torviscosa
Luoghi di incontro, punti di partenza, mete di ritrovo, testimoni silenziose del tempo che passa e della vita che scorre. Le piazze sono silenti custodi della storia e, da maggio a ottobre 2024, anche le protagoniste di un nuovo progetto firmato dell’associazione culturale Bottega Errante, con l’idea di fare memoria dei cambiamenti, di offrire un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale della Regione, ma anche regalare l’opportunità di rivisitare il Novecento. Piazza Novecento è un festival itinerante che esplora 10 località del Friuli Venezia Giulia a partire dalle piazze che nel Novecento sono state protagoniste di eventi storici di rilievo nazionale e internazionale. 10 passeggiate gratuite condotte da storici, giornalisti e scrittori, Ciceroni d’eccezione per visitare le città con gli occhi del Novecento, e anche presentazioni di libri, un podcast, una mappa interattiva e una linea del tempo che si dipanerà nel corso del progetto.
SCARICA PDF



Ottimo risultato di QQ7 alla regata Civitanova – Sebenico.
QQ7 si è classificata:
- 1ª in classe 0
- 2ª assoluti in overall
- 3ª assoluti in reale
“È stata una regata combattuta tra le prime tre barche classificate,
dalla partenza all’arrivo senza un attimo di tregua, sia di giorno che
di notte!
Una bella sfida che ci ha visto arrivare sul traguardo tutti assieme a
pochi minuti l’uno dall’altro dopo ben 106 miglia di regata!
Grande soddisfazione per il risultato! Complimenti a tutto l’equipaggio
che mai ha mollato!” dichiarano dopo aver tagliato il traguardo
Gentili Clienti,
Caffaro Industrie ha il piacere di
annunciare la propria partecipazione alla
fiera Utech Europe che si terrà nel
quartiere fieristico di Maastricht dal 23 al
25 aprile.
Troverete il nostro team pronto ad
accogliervi presso lo stand E3.
Vi aspettiamo!

Trieste - 1773 partiti, oltre 1100 arrivati nella 55.a edizione della Barcolana presented by Generali di Trieste, vinta dal 100 piedi ARCA SGR di Furio Benussi.
I vincitori di
classe:
Mega
Yacht Arca SGR, Maxi
100, Benussi
(ITA)
Super Maxi
Aniwave Safilens, Frers
64, Leghissa
(ITA)
Maxi Molo
Longo Tutta Trieste,
ceccarelli 53, Giorgi
(ITA)
Classe 0 QQ7,
Farr 53, Costanzo
(ITA)
Classe 1
CCIAA VG Cassa Rurale
FG, Farr 40, Caramel
(ITA)
Classe 2
Barraonda G, Frers 40,
Provvidenti
(ITA)
Classe 3 MSC,
Psaros 33, Groux
(SUI)
Classe 4
Mataran MK3, Ice 33,
Nordera
(ITA)
Classe 5 Code
X CROZ, Code X,
Hajdjniak
(CRO)
Classe 6
Tiburon , Delta 84,
Iuretigh
(SLO)
Classe 7
Strambapapà,
Melges 24, Micol
(ITA)
Classe 8
Incubo, proto, Schaffer
(ITA)
Classe 9
Viktor, Share 640,
Sedmak
(ITA)
Passere
Barcolana 50,
SVBG/Paoletti
(ITA)
Meteor
Supernova, Bettanin
(ITA)
QQ7 si è classificato
primo nel campionato
italiano offshore in
equipaggio, primi in
classe A e terzi
assoluti in overall. Un
ringraziamento
particolare va a
Maurizio Cossutti ed
Enrico Burello per la
loro paziente assistenza
fornita negli anni. Un
grazie anche a Cesare
Bressan, che ha
ottimizzato albero e
appendici, e alla
Veleria Olympic Sails.
Profonda gratitudine a
tutti gli equipaggi che,
negli ultimi anni, hanno
contribuito a far
crescere il know-how di
QQ7 e del suo armatore.
Un immenso grazie a
coloro che hanno
navigato nel 2023 con
QQ7: grandi marinai,
tutti determinati nel
raggiungere questo
risultato. Gerson,
Bruno, Angelo, Franco,
Giacomo, Lorenzo, Paolo,
Gianfranco, Dario, Ronni
e, infine, Andrea
Boscolo, che
sapientemente ci ha
guidato attraverso i
misteri del meteo e
oltre.
Un ringraziamento
speciale anche ai nostri
sponsor: Snia BDG, ICP e
Bi Chimica.
Putech Eurasia è l'unico evento internazionale specifico del settore in Turchia, organizzato ogni due anni, ed è l'unico evento dedicato specificamente all'industria dei poliuretani nella regione. Caffaro Industrie è orgogliosa di partecipare a questo importante evento insieme a Quimidroga Turchia, ed è lieta di invitare tutti i visitatori presso lo stand Hall 5/A331.
vai alla gallery
E’ il Farr 53 QQ7 il pigliatutto nella regata della Galiola 2023, storica prova di altura ideata dal Circolo Velico Ravennate che da qualche anno l’ha rilanciata, riuscendo nell’intento di inserirla tra le prove che contribuiranno ad assegnare il titolo di Campione Italiano Offshore.
Disputata nel corso del week end in regime di brezze medio leggere che hanno consentito veloci tempi di percorrenza, la regata, il cui percorso con inizio e fine a Marina di Ravenna vede l’isola croata de la Galiola come unica boa di percorso, è stata caratterizzata dal testa a testa tra il Farr 53 di Salvatore Costanzo e il Class 40 Karnak, con al timone Stefano Raspadori.
Un duello risoltosi sulla via del ritorno e marcato da un distacco sulla finish line di 2 ore nette a favore di QQ7, che già lo sorso anno aveva ottenuto i line honors. A completare il podio in tempo reale è stato il Farr 40 Irini di Maurizio Guglielmo.
Rispetto allo scorso anno, quando a vincere in compensato era stata Extrema di Andrea Bazzini, QQ7 si è aggiudicato anche la vittoria in tempo corretto, anticipando di oltre 1 ora e 20 minuti Mr Hyde di Marco Rusticali, che in reale aveva accusato un ritardo di circa 6 ore, e di 2 ore e 9 minuti Colombre di Massimo Juris. La top five in tempo corretto è stata completata dalle citate Irina e Extrema.
“E’ stata una bella regata, tutti gli equipaggi hanno avuto buone condizioni meteo e concluso il percorso entro le prime ore di domenica mattina. Primo a tagliare il traguardo ed anche vincitore in tempo compensato e’ stato QQ7 che ha chiuso in meno di 24 ore, a solo un ora dal record della regata. E’ evidente che come club organizzatore speravamo in una partecipazione piu’ numerosa ma confidiamo che la soddisfazione avuta dagli equipaggi serva da volano per portare piu’ barche il prossimo anno. Un ringraziamento a FIV ed UVAI che hanno riconosciuto il valore storico della Galiola, includendola come tappa del Campionato Italiano Offshore” ha commentato il vice presidente del Circolo Velico Ravennate, Matteo Plazzi.
vai alla gallery
